SAR Team Faenza ha tra le sue principali attività quella di formare le Unità Cinofile da Soccorso per la Ricerca Persone Scomparse, costituite dai cosiddetti binomi composti da cani addestrati e dai loro conduttori, in grado di effettuare la ricerca di persone scomparse in superficie o sotto le macerie. Tali conduttori sono esperti nella valutazione del comportamento del cane e nella gestione delle sue abilità di ricerca, lavorano a stretto contatto con i loro cani per garantire che siano in grado di riconoscere gli odori della persona e di seguirli in modo efficace.
Le Unità Cinofile da Soccorso possono essere chiamate in caso di scomparsa di una persona in qualsiasi ambiente, montagne, boschi, deserti, acqua e zone urbane, e sono in grado di effettuare tale ricerca attraverso vari terreni e condizioni meteorologiche.
L'uso di cani per la ricerca di persone scomparse, grazie alla capacità di questi animali ha dimostrato di essere molto efficace nel ridurre i tempi di ricerca e nella scoperta di persone che altrimenti potrebbero essere sfuggite ad altre forme di ricerca.
Le unità cinofile da soccorso operano sempre e solo in stretta collaborazione con le autorità locali, la Protezione Civile, i servizi di emergenza e i vigili del fuoco. Questi team sono in grado di entrare in azione in modo tempestivo ed efficace, consentendo alle autorità di rispondere rapidamente a situazioni di emergenza.
Una volta raggiunto il giusto livello di preparazione Sar Team Faenza mette in condizione i binomi di superare l’esame di abilitazione regionale per poter diventare membri effettivi delle squadre di emergenza e poter svolgere l’attività di ricerca laddove vi sia una segnalazione ufficialmente riconosciuta di ricerca di persona scomparsa, e comunque nei casi in cui sia richiesto l’intervento dell'Unità Cinofila della Protezione Civile.
Le nostre squadre recupero animali dispersi sono specializzate nel recupero di animali da affezione, selvatici e da reddito e, in caso di grandi emergenze ( terremoti, emergenze idrogeologiche, incidenti), operano nel recupero e trasporto di animali in difficoltà.
Un evento calamitoso, un'emergenza umanitaria, coinvolge l'intera popolazione di un territorio, inclusa la popolazione con animali.
Il codice della Protezione civile, decreto legislativo n 1/2828 art. 2 riconosce l'importanza della messa in sicurezza degli animali contestualmente a quella dei proprietari, i quali riconoscono i propri animali come un'estensione del proprio nucleo familiare.
Le misure e gli interventi per assicurare il soccorso devono essere pronti a farsi carico delle necessità degli animali in modo tempestivo e coordinato, per questo le nostre squadre sono state formate per rispondere in modo adeguato a tutti gli eventi.
L'amore verso gli animali ci ha portato ad intraprendere questo percorso, avendone cura laddove ve ne sia la necessità